fbpx
alessia libro

eBook vs Libro stampato

Da alcuni anni esiste una forma alternativa al classico e tanto amato libro: l’eBook.
L’eBook è un libro, ma in formato digitale a cui si accede tramite computer e dispositivi come lo smartphone o il tablet. Da qualche anno sono stati creati gli eReader, dei dispositivi appositi per la lettura di testi digitali.

Dopo questa piccola premessa su cos’è un eBook, passiamo al confronto con il classico libro: meglio leggere su carta stampata (libro) oppure meglio leggere su display (ebook)?

Il cervello umano può percepire un testo nella sua totalità come una specie di paesaggio fisico. Quando leggiamo, immaginiamo il testo mentalmente come una storia dettagliata, viva, piena di sensazioni ed in grado di trasmettere profumi, lacrime, sorrisi. In poche parole: emozioni.

Sentire la carta ruvida sui polpastrelli delle dita, girare la pagina di un libro e sentire il profumo dell’inchiostro, crea inconsciamente un ritmo e un desiderio costante di non smettere più di leggere per scoprire cosa potrebbe rilevare la pagina successiva.

Alcune persone affermano che leggere un libro stampato regali una concentrazione che un libro eBook digitale non riesce minimamente a raggiungere.

Un libro stampato può essere toccato, annusato, sottolineato, sciupato, prestato, riposto in libreria. Ti da la possibilità di poter girar pagina, di piegare l’angolo superiore per tenere il segno.. è come se li portasse addosso, i nostri segni.

È un pezzo della nostra storia.

Noi, ovviamente, siamo di parte.. ma siete d’accordo anche voi che è una sensazione che un libro digitale non potrà mai darvi?

Clicca QUI per scoprire la nostra sezione LIBRI, CATALOGHI, RIVISTE!

libri
sfoglia libro