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L'ABC del Packaging

Il packaging, ossia la confezione o l’imballaggio di un prodotto, è un elemento alquanto importante per la presentazione e per l’estetica del prodotto stesso: un pack ben realizzato deve contribuire a far emergere il prodotto sugli altri, per cogliere l’attenzione del cliente e assicurarsi più facilmente l’acquisto.

Nel mondo del marketing, esiste una vera e propria psicologia dietro a questi concetti e aspetti fondamentali per comprendere veramente cos’è il packaging: proprio come accade per le pubblicità, l’aspetto esterno e l’aspetto estetico di un prodotto contribuiscono ad attrarre l’attenzione dei potenziali clienti. Esistono diversi studi del settore che spiegano come l’idea dell’acquisto, della necessità di ottenere un prodotto e il desiderio di possederlo, nascano nella mente dei consumatori molto prima di entrare in un negozio.

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I COLORI nel Packaging

Ormai è risaputo che il colore di packaging e confezioni condiziona la percezione che i clienti hanno della qualità del prodotto e quindi del suo prezzo. Ad esempio lo sapevi che il grado di saturazione del colore influisce sulla percezione del prodotto? I colori più accesi catturano di più l’attenzione visiva, questo perché in generale il colore è la prima caratteristica che salta all’occhio.

Le donne più adulte, sono attratte da colori sobri ed eleganti, i bambini dai colori vivaci, saturi e luminosi, le adolescenti dalle varietà di rosa e colori glitterati.

 Il blu è un colore che comunica sicurezza e solidità. Il verde oltre ad essere largamente utilizzato per i prodotti ecofriendly comunica anche ‘sicurezza nel consumo’. Il bianco è il colore della purezza e del minimal, più banalmente delle cose buone e semplici in tutti i settori. Il nero richiama clienti eleganti che acquistano prodotti di qualità, che cercano anche un packaging raffinato. Le confezioni in giallo sono molto legate alla moda. Piace a molti e a seconda delle sfumature di colore può comunicare un senso di modernità, positività, goliardia. I colori pastello danno calore e morbidezza e sono rivolti ad un target ‘famiglia’ o ‘femminile’. La profumeria  ad esempio predilige rosa, pesca, beige. Il rosso è in genere utilizzato per le confezioni regalo legate ad eventi come Natale, San valentino, Festa della Mamma.

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La scatola.. secondo noi

Se accuratamente progettata, la scatola diviene il primo fattore di scelta per gli acquirenti nonché il simbolo stesso dell’azienda; diviene infatti una vera e propria forma comunicante che non si limita a contenere e proteggere il prodotto ma lo racconta pubblicizzandolo; è inutile girarci intorno, siamo d’accordo che il packaging sia uno strumento formidabile nelle mani dei brand, per questo il legame tra packaging e pubblicità è un legame indissolubile. 

Da noi troverai scatole per ogni tipo di prodotto, dal settore della cosmetica, al settore alimentare, al settore farmaceutico, a quello della gioielleria e tanto altro; con illimitate personalizzazioni per rendere unico il tuo prodotto, riconoscibile e distinguibile sugli scaffali. Dai un’occhiata, ad esempio, alle nostre SCATOLE ESAGONALI interessanti come copri vaso per arricchire ulteriormente la pianta ma adibite poi a tante altre soluzioni. Oppure al nostro nuovo Menù in tovaglietta monouso, una soluzione pratica e utile per far fronte all’emergenza Covid-19 rispettando le regole.

Una regola fondamentale che noi di Eurostampa consigliamo ai nostri clienti: PERSONALIZZA SEMPRE!!